Luglio porta il caldo e l’allegria a Cala Gonone

Luglio a Cala Gonone porta una bella carica di energia e non solo di sole! Il fine settimana in arrivo, sabato 13 e domenica 14, sarà festa in onore alla Madonna del Mare.

Certo è questa la celebrazione religiosa più importante per il nostro bel paesello affacciato sul mare che si prepara a due giornate intense durante la quale appare più evidente che mai la condivisione di valori comuni e il senso di un’appartenenza unica. La festa è di tutti e per tutti grazie soprattutto alla Parrocchia e al supporto dei ragazzi dell’ASD Cala Gonone Calcio, impegnati in prima linea nell’organizzazione e nella buona riuscita della manifestazione.

Tra le ricorrenze più sentite, la rinomata “Processione a Mare” dalla Chiesa verso la zona delle Grottacce, quest’anno accompagnata dai rappresentanti di 10 gruppi folkloristici provenienti da diverse zone della Sardegna. Come vuole la tradizione tutte le imbarcazioni del porto offriranno un passaggio fino ad esaurimento posti, per osservare da vicino il rito del lancio della corona di fiori sul sito Madonna degli Abissi che, comunque, è possibile seguire anche dalla zona dell’Acqua Dolce. Domenica sera un ultimo saluto con lo spettacolo pirotecnico, i fuochi artificiali liberati sotto le stelle a specchio sul mare sono sempre uno spettacolo particolare e suggestivo.

Di seguito il programma completo:

  • Sabato 13

Dalle ore 22:00 in Piazza di Chiesa a Cala Gonone, concerto rock con After Midnight e la cover Band ufficiale degli ACDC, i Riff Raff

Dalle ore 24 c/o il campo sportivo “Tonino Ceselia” in località Iscrittiorè: Schiuma party con Andrea Deiana Dj

  • Domenica 14

Alle ore 18. Santa messa animata dal coro “ Prama e seda”, seguirà la processione.

Alle ore 21:30. Fuochi d’artificio!

Dalle ore 22. Rassegna folkloristica presentata da Alessandro Melis.

Sul palco dieci suonatori di organetto, ciascuno accompagnato da una coppia di ballo del proprio paese. Salvatore Delussu (Dorgali), Silvano Fadda (Austis), Carlo Boeddu (Nuoro), Peppino Bande (Sarule), Gianuario Mugoni (Bultei), Lorenzo Chessa (Irgoli), Riccardo Soro (Ollolai), Giovanni Demelas ( tzara), Nicola Goddi (Oliena), Alberto Caddeo (Dualchi). Con la partecipazione dei Tenore Durgalesu.

 

Ma come cantava Riccardo Del Turco “Luglio, col bene che ti voglio vedrai non finirà … ai ai ai aaaii”

Questo è il preludio ai bagordi di ferragosto, è un mese ricco di manifestazioni. Un altro esempio infatti è il Cala Gonone Jazz, giunto alla 32esima edizione e in programma dal 26 al 28 luglio tra Dorgali e la frazione marittima.

Date un’occhiata agli eventi di luglio e fatevi ispirare dalla musica, dalle feste, dalla tradizione.

Vi aspettiamo sul Lungomare Palmasera!