Sport

Passione Sportiva

Il territorio di Dorgali e Cala Gonone è un vero paradiso per gli amanti degli sport legati alla natura.
Escursioni, trekking, free climbing, mountain bike, deltaplano e parapendio, equitazione, kayak, canoa, bungee jumping, immersioni, diving sono le innumerevoli attività sportive che permettono agli sportivi di scoprire il paesaggio mozzafiato estremamente vario di queste località.

In zona sono numerosi i corsi di formazione per principianti ed esperti con guide ed istruttori professionisti.
Moderni impianti e costante clima mite e temperato tipicamente mediterraneo assicurano la pratica sportiva per tutto l’anno.
Per gli amanti dei cavalli e dell’equitazione sarà irresistibile la passeggiata nella codula di Ilune con traguardo finale nella rinomata Cala Luna.

Canoa e Kayack

Per i fan di canoa e kayak l’itinerario fluviale del bacino artificiale del Cedrino disegna un’esperienza unica.
Corso d’acqua alimentato dalle acque carsiche del Supramonte, unisce in un unicum l’attività sportiva, il bird-watching, l’osservazione geologica (notevole l’alternanza cromatica tra il bianco calcare e lo scuro basalto) e l’interesse culturale (i Nuraghi a guardia delle antiche vie di penetrazione fluviale o la graziosa chiesetta di San Pantaleo, situata sulla cima di una collina, isolata dalle acque d’inondazione).

Diving

Per divers e subacquei tutto il fondale è un intenso brulicare di piccola vita che culmina con le immense distese di Posidonia oceanica che vanno a perdersi nel blu, fra flora e fauna uniche, relitti e imperdibili siti archeologici.
Tra le immersioni più significative vi proponiamo inoltre il relitto di Cala Luna e il mercantile italiano Nasello, silurato durante l’ultimo conflitto bellico.

Free Climbing

Gli amanti dell’arrampicata e del free-climbing a Cala Gonone troveranno luoghi e falesie mozzafiato. Diverse sono le vie su ogni parete, in modo che ogni sportivo possa mettere a dura prova i propri limiti. Tra le infinite destinazioni c’è lo spettacolare percorso che va dal Golfo di Orosei – S. Maria Navarrese a Cala Gonone e che prende il nome di “Selvaggio Blu”. E non dimentichiamo Poltrona e Budinetto Gli itinerari per le mountain bike si snodano tra le pendici boscose dei monti calcarei per raggiungere spiagge e grotte, monumenti archeologici, chiese campestri e sorgenti carsiche, fra cui le Grotte Terme Chiese, Cala Luna, Supramonte, Orgosolo.