Golfo di Orosei

Perla della Sardegna

Il Golfo di Orosei è uno dei litorali più incontaminati e selvaggi della Sardegna: 40 chilometri di costa a strapiombo sul mare.

 
Cala Luna Sicuramente la più famosa e celebrata caletta del Golfo di Orosei è Cala Luna, spiaggia di circa 700 metri ed un mare dai bellissimi riflessi color azzurro abbracciato dal verde del bosco di oleandri che circonda tutta la spiaggia ed il laghetto di acqua dolce alle sue spalle. Nella parte nord, la spiaggia è protetta da ripide pareti di roccia calcarea in cui si aprono 6 grotte dove è possibile trovare riparo dalla calura delle ore centrali della giornata. Cala Luna è particolarmente indicata a famiglie con bambini in quanto è caratterizzata da un fondale basso.

Cala Sisine si trova a circa 30 minuti di navigazione dal Porto di Cala Gonone, per gli amanti delle spiagge di ghiaia è una tappa fondamentale. Cala Sisine è circondata da rocce imponenti ed immersa in una rigogliosa vegetazione mediterranea. Nelle vicinanze si trova un’altra spiaggia molto suggestiva raggiungibile via terra da chi ama il trekking. E’ Cala Biriola, dominata da una roccia a forma di arco che la rende ancora più inconfondibile e’ sovrastata da un fitto bosco che nasconde antichi sentieri e camminamenti un tempo utilizzati dai carbonai della zona.

Cala Goloritzè è dominata da un incredibile obelisco naturale in pietra lavorata dalla forza della natura è famosa per la sua particolarità e bellezza.
Cala Goloritzè è una delle mete conosciute soprattutto dagli appassionati di trekking e arrampicata che arrivano da tutta Europa, qui infatti si erge imponente un monolite calcareo di circa 100 metri. Questa cala si può raggiungere effettuando un sentiero faticoso ma indimenticabile per i paesaggi che offre. Il fondale molto profondo è trasparente e la spiaggia formata da sassolini bianchi.

Queste meravigliose cale possono essere raggiunte solo via mare oppure a piedi dalla parte interna del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.