Cala Gonone: i piatti tipici

Cala Gonone è senza ombra di dubbio una delle zone più belle e caratteristiche da visitare durante la tua vacanza in Sardegna. Il mare cristallino, le gite in barca nel Golfo di Orosei, le escursioni e il trekking dai panorami mozzafiato, la vacana esclusiva a prezzi modici rispetto ad altre località sarde.
Una menzione a parte merita di sicuro l’aspetto gastronomico che in questa località si contraddistingue per sapori unici e originali.
Tra le varie pietanze che solleticano la fantasia degli appassionati ce ne sono alcune che vorremmo suggerire, prendi nota:

 

I Macarrones Furriaos

Si tratta dei celebri gnocchetti sardi, tutt’ora preparati a mano dalle sapienti mani di chi ha reso la tradizione una passione da tramandare. Si tratta di una pasta di grano duro condita prevalentemente con formaggio di pecora fresco e rigorosamente filante. Un primo piatto non propriamente light ma nutriente.

 

Gli Anzelottos alla dorgalese

Belli da vedere e ancor più buoni da mangiare, si tratta di ravioli ripieni di formaggio fresco e pecorino bietole e tuorlo d’uovo da condire con abbondante sugo di carne (sia manzo che maiale).
Ottimi da degustare accompagnati con un buon Cannonau che nella zona rappresenta un vero e proprio must.

 

Su Tattaliu

Si tratta di un piatto tipico dell’intera regione, particolarmente noto a Cala Gonone a seguito di un evento che ha visto la preparazione del Tattliu più grande mai preparato in Sardegna (più di 26 metri).
Si tratta di un piatto realizzato con le interiora dell’agnello e fettine di lardo, particolarmente apprezzato nelle occasioni di festa come il Natale o la Pasqua.

 

Spaghetti alla bottarga

Semplice, delicato e raffinato si tratta di un irrinunciabile pietanza della tradizione sarda. Una genuina spaghettata condita con uova di muggine o di tonno grattugiate anche a fresco. Il tutto insaporito, a piacimento da soffritto di aglio e prezzemolo. Ottima pausa pranzo tra una gita in barca nel Golfo e un pomeriggio al mare.

 
É questo è solo un assaggio, il resto devi venirlo a scoprirlo da te. Ti aspettiamo per suggerirti tante altre esperienze culinarie e non solo…