Il Selvaggio Blu

Il Selvaggio Blu è il nome di un’esperienza di trekking, particolarmente impegnativa, che si svolge lungo la Costa e le falesie del Comune di Baunei.
Alcuni lo definiscono tra le escursioni più difficili d’Italia e questo, sicuramente, era l’obbiettivo dei due scopritori del percorso, i due alpinisti Mario Verin e Peppino Cicalò.
I due pionieri hanno tracciato, così, un percorso di circa 50 km che parte da Pedra Longa e arriva sino alla spiaggia di Cala Sisine passando per sentieri, pareti e mulattiere.

 
Le tappe per percorrerlo tutto sono 7 :

 
Da Pedra Longa a Cuile De us piggius
Durata 3 ore
Dislivello 625 metri
Si tratta di una tappa che non richiede alcuna abilità tecnica, una impegnativa passeggiata immersi nella natura.

 
Da Cuile De us piggius a Portu Cuau
Durata 6 ore
Dislivello 210 metri
Neanche durante questa tappa sono richieste particolari abilità tecniche nonostante la durata del percorso.

 
Da Portu Cuau a Cala Goloritzè
Durata 8 ore
Dislivello 565 metri
Il lungo cammino è appagato dall’arrivo in una delle spiagge più suggestive della Costa, Cala Goloritzè, dove avverrà anche il pernottamento.

 
Da Cala Goloritzè a Bacu Mudaloru
Durata 6 ore
Dislivello 588 metri
Una delle tappe più impegnative del Selvaggio Blu e anche quella che annovera il numero maggiore di ammutinamenti. Si parte in arrampicata e in tal caso è necessario essere preparati fisicamente e tecnicamente ad affrontarla.

 
Da Bacu Mudaloru a Cuile Piddi (Mancosu)
Durata 5 ore
Dislivello 400 metri
Defaticante rispetto alla precedente richiede comunque grandi conoscenze ed abilità nell’ambito dell’arrampicata.

 
Da Cuile Piddi (Mancosu) a Cala Sisine
Durata 5/6 ore
Meravigliosa tappa da percorrere nei boschi sospesi di Biriola, Orronnoro e Sisine.

 
Da Cala Sisine a Cala Luna e Cala Fuili.
Durata 5 ore
Dislivello 825 metri
Una tappa che non richiede abilità tecniche e che rappresenta il giusto epilogo di questa faticosa e meravigliosa esperienza, arriverai a circa 3 km da Cala Gonone dove trovare il meritato ristoro.

 
Il Selvaggio Blu rappresenta sicuramente un esperienza estrema ma regala panorami ed esperienze incredibili e uniche. Per tutti coloro che amano il trekking è comunque possibile affrontare, indipendentemente dal percorso descritto tratti di camminata ed escursioni ognuna con un diverso livello di difficoltà.
Affronta il tuoi limiti con questo trekking impervio o cerca la gita più adatta a te, il risultato è comunque quello di vivere un’esperienza da raccontare alla scoperta di luoghi indimenticabili.
Per il relax e il riposo potrai sempre contare su di noi.