Acquario di Cala Gonone

La vacanza a Cala Gonone rappresenta un ottima soluzione per accostare al relax del mare la possibilità di svolgere numerose attività interessanti, educative e divertenti. Tra le varie escursioni, gite e sport in acqua perché non dedicare qualche ora alla visita dell’innovativo acquario nel borgo marino del paese?

 
La struttura si erge al centro di un bel parco con vista sul Golfo di Orosei.
L’intero bacino del mediterraneo è perfettamente rappresentato in un percorso di lungo 25 vasche.
Alcune specie tropicali attirano in particolar modo l’attenzione dei più piccoli per i spettacolari e inusuali colori che le caratterizzano. Al termine del percorso molto carina è l’idea id realizzare una vasca tattile in cui potrai entrare a diretto contatto con le razze, le stelle marine, i ricci e piccoli paguri.
Mascotte dell’acquario è senza ombra di dubbio la Tartaruga appartenente alla specie Caretta Caretta, una specie a rischio di estinzione e sottoposta per questo motivo a rigorose misure di tutela.

 
La Tartaruga cattura l’affetto di tutti i visitatori per la storia che la contraddistingue: si tratta di un esemplare cieco, la cui disabilità è stata adeguatamente gestita grazie alla creazione di una serie di richiami sonori che ne guidano i movimenti nella vasca e la conducono al cibo.

Fa particolarmente riflettere una vasca dell’acquario dedicata al mare inquinato, una tangibile presa di coscienza in merito a ciò che accade a seguito di comportamenti umani errati che vanno a discapito dell’ambiente e dei suoi incolpevoli abitanti.

 
Al di là della visita standard alle vasche è possibile approfittare di alcune varianti particolari come il percorso “Acquarista per un giorno” che permette agli avventori di affiancare il personale dell’acquario nello svolgimento di alcune mansioni come l’alimentazione dei piranha e delle tartarughe. Un esperienza unica sia per i grandi che per i piccini. Un altro percorso alternativo è quello che vede il visitatore coinvolto in una fantastica gita che in inzia all’interno dell’acquario e termina in mare dove armati di maschera e boccaglio e sotto la supervisione di esperti istruttori si va alla ricerca di specie da guaradre e conoscere nel loro ambiente naturale.

Vi aspettiamo per vivere questa e tante altre esperienze indimenticabili, tutte a pochi passi dall’Hotel La Conchiglia.